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I benefit non sempre generano motivazione

Dicembre 2025

Se pensi che aumentare stipendio, benefit o comfort operativo sia motivare, stai leggendo la motivazione al contrario. C’è, infatti, un fraintendimento molto diffuso nella gestione delle persone: si pensa che creare condizioni di lavoro più vantaggiose migliori automaticamente la motivazione. Herzberg, con la sua teoria dei due fattori, ha mostrato che non è così: i fattori che evitano l’insoddisfazione non sono gli stessi che producono soddisfazione o motivazione.

Nel suo studio, Herzberg distingue due gruppi di elementi che influenzano la motivazione e di conseguenza l’esperienza lavorativa:

La distinzione chiave è questa: la mancanza di fattori igienici genera insoddisfazione; la loro presenza, pur necessaria, non genera motivazione di per sé.

In altre parole, eliminare il malfunzionamento non significa creare motivazione.

Puoi avere un ambiente ordinato, buoni strumenti, stipendi competitivi: se non offri contenuti di lavoro sfidanti, senso di responsabilità o opportunità di crescita, la motivazione potrebbe non esserci comunque.

Questa distinzione è fondamentale per chi guida persone:

La confusione tra i due porta spesso a investire risorse in “condizioni migliori” pensando che porteranno motivazione ma no, non è così:

Questo ha una implicazione importante per chi decide:

non esiste motivazione se prima non hai messo ordine alle basi, ma mettere ordine alle basi non basta per generare motivazione.

La domanda non è quali benefit o welfare o che dir si voglia creo e offro ma:

quali elementi del lavoro consentono alle persone di sentirsi responsabili, competenti e riconosciute?

Non è una questione di condizioni da fornire, ma di contesto e contenuto da distinguere.

Autrice: Lucilla Rizzini

Founder di @Ellecubica

Direttrice del Master in Coaching riconosciuto da AICP

Master Certified Coach (MCC) ICF

Autrice “Motivati si diventa” edito da Guerini Next.

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