Società certificata di coaching e formazione
Scuola di Coaching
PROSSIMA EDIZIONE: OTTOBRE 2024
PER INTEGRARE LE COMPETENZE DEL COACHING AL MONDO DELLE RISORSE UMANE
Il primo Master in Italia con approccio dinamico-interculturale
L’unico Master che include risorse pratiche per applicare il coaching al lavoro di HR manager, recruiter o consulente per le risorse umane
Un percorso erogato da una società certificata che offre servizi di coaching, formazione e consulenza nelle aziende
Il corso di coaching è riconosciuto da AICP
Il Master in HR Coaching è il percorso giusto per chi vuole acquisire gli strumenti del coaching, oramai essenziali nel campo delle risorse umane.
Il Master in HR Coaching rappresenta un percorso formativo completo e specializzato per coloro che desiderano acquisire competenze avanzate nel campo delle risorse umane, concentrandosi sulle tecniche e gli strumenti del coaching.
Scarica la brochure per consultare il programma completo.
A differenza di quello che comunemente si pensa, il coaching NON è una forma di consulenza o di terapia.
Certo, lavora sulla motivazione, ma va molto più in profondità.
Il Coaching lavora su emozioni e valori unici ad ogni persona.
Più che risolvere problemi, l’obiettivo del coaching è quello di far emergere e mettere in campo tutte le potenzialità delle persone verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti.
Il coaching NON è, certo, una competenza che puoi improvvisare (anche se improvvisarsi coach va pericolosamente di moda).
Per crearti una vita più soddisfacente e un’entrata economica maggiore garantendo il successo tuo e dei tuoi clienti è fondamentale che tu acquisisca il processo di coaching riconosciuto ufficialmente dalle associazioni internazionali di categoria.
Noi siamo onorati di guidarti in questo percorso di autorealizzazione.
Siamo un team di Coach, formatori e consulenti, Long Life Learner per passione.
Da manager in aziende di varie dimensioni a coach, formatori e consulenti.
Da 30 anni lavoriamo nelle aziende e nelle organizzazioni a supporto della comunicazione interna, della definizione di obiettivi e del miglioramento delle performance.
Lucilla Rizzini
Direttrice scientifica del Master in Coaching
Founder & CEO di Ellecubica
Business and Team Coach AICP e Professional Certified Coach (PCC) @ICF
30 anni di esperienza maturati nelle aziende in PMI e Multinazionali come Global Sales Director e Export Manager
Esperta di comunicazione interculturale per il business
Docente al Master del CSI/ Università degli Studi di Verona
Personal Trainer riconosciuto CONI Nr. AF15025
Direttrice scientifica del Master in Coaching
Professional Certified Coach ICF
Business and Team Coach AICP
Esperta di comunicazione interculturale per il business
30 anni di esperienza in azienda come Manager e imprenditrice di PMI
Docente al Master del CSI/ Università degli Studi di Verona
Personal Trainer 1° livello riconosciuto CONI
Business Coach
Accredited Certified Coach ICF
Trainer in percorsi di internazionalizzazione con focus sul benessere organizzativo
Business & Team Coach AICP e ACOI
Business Coach e Trainer dal 2016 – Formatore certificato ON Lyve dal 2019 con specifiche competenze in ambito manageriale e commerciale
Coach iscritto ad AICP, Ex Responsabile del Coaching Club Lombardia
Business Coach professionista
Human Capital Officer di Gruppo @ CHERUBINI GROUP
OKR Practicioner
Contributor Master HR Coaching
Digital Marketing Coach
Marketing Strategist @Ellecubica
Junior Partner @Ellecubica
Formatrice aziendale
Laureata in Lingue per il commercio internazionale
Laureanda in Scienze e tecniche psicologiche
Tutor Master in Coaching
Junior Business Coach
Formatrice aziendale
Laureata in Lingue e letterature straniere
Laureanda in Language sciences and cultural studies for special needs
Tutor Master in Coaching
Life & Business Coach
Senior cost engineer
@MCLAREN UK
Il primo Master in Italia con tecniche e schede di lavoro testate da Corporate e Business Coach professionisti.
Preparati a condividere la tua esperienza con i tuoi compagni di viaggio e a scoprire nuovi punti di vista grazie alle testimonianze di altri Coach che lavorano nell’ambito delle risorse umane.
Perchè scegliere il nostro Master in HR Coaching
Il master per diventare HR Coach è rivolto a professionisti delle risorse umane, manager, consulenti aziendali e a chiunque desideri intraprendere una carriera nel campo del coaching organizzativo. È ideale per coloro che vogliono acquisire competenze avanzate nel campo delle risorse umane e sviluppare le capacità necessarie per supportare efficacemente professionisti e interi team verso il raggiungimento dei loro obiettivi professionali e organizzativi grazie all’applicazione del processo di coaching.
Credo che il percorso di ellecubica sia un percorso distintivo da tutti gli altri. Ho intrapreso questo percorso come una sfida per (ri)scoprire me stessa perché spesso la dinamicità del lavoro e della vita personale non ci permette di fermarci, osservarci con attenzione ed ascoltarci. Credo che questo viaggio sia un’opportunità enorme per andare a sviluppare le nostre potenzialità (rimaste nascoste o inespresse) e poi anche per rendersi conto di come si possa rafforzare anche l‘ambito della nostra professione.
Se dovessi dare una definizione di questo Master in Coaching, lo chiamerei ‘La scoperta di sé‘. Mi ha permesso di approcciarmi ad argomenti molto lontani dalla mia quotidianità e acquisire nuove conoscenze, che inizialmente sembravano pezzi scollegati, ma che in realtà erano tutti tasselli di un grande puzzle che sono andati a posto nel momento in cui abbiamo interiorizzato il metodo del Coaching e abbiamo acquisito la consapevolezza del ‘so di non sapere’ partendo proprio da noi stessi.
Quello che mi ha colpito di più di questo Master è stata l’empatia e il bel rapporto che si è instaurato tra docenti e partecipanti: un rapporto di supporto e al tempo stesso di amicizia. Una delle cose che più ho apprezzato è stata la semplicità delle lezioni, alla portata di tutti, anche per chi ha a che fare con una vita lavorativa molto impegnata. Grazie a questo Master ho imparato a gestire al meglio questo lato di me, grazie alla presa di consapevolezza delle mie potenzialità.
Appassionata di persone, sentivo che mi mancava un pezzo.
Ho deciso di diventare coach. Questo percorso mi ha trasformata completamente, aiutandomi a sgretolare le mie convinzioni.
Ho acquisito nuove competenze e non solo, anche un nuovo modo di essere e di pensare.
Obiettivi di un Master in HR Coaching
Apprendere il metodo del Coaching definito dalla Norma UNI 11601:2015 attraverso il trasferimento delle competenze evidenziate da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e da ICF (International Coaching Federation).
Acquisire le skills più ricercate dal mondo delle risorse umane, dall’ascolto attivo alla capacità di restituire feedback e di fare domande potenti.
Acquisire gli strumenti per unire il coaching alla propria professione nelle risorse umane e sviluppare un proprio progetto pronto all’uso.
Cosa include il Master in HR Coaching?
Contenuti Master in HR Coaching
Modulo 1
Alle origini del coaching
Modulo 2
Il coaching dinamico-interculturale
Modulo 3
La consapevolezza nel Coaching
Modulo 4
Le capacità realizzative del Coach
Modulo 5
HR Coaching
Modulo 6
Progettazione del processo di empowerment
Modulo 6+
Autoformazione
I testi della bibliografia facoltativa possono essere acquistati oppure i capitoli vengono messi a disposizione come dispensa in modo
gratuito.
Calendario Back to School Edition
I nostri studenti possono prendere parte anche al week end in presenza delle edizioni successive senza costi aggiuntivi col risultato di ripetere l’esperienza e rafforzare le competenze acquisite.
In effetti, internet è pieno di corsi anche della durata di un solo weekend per diventare Coach. L’offerta è incredibilmente confusa, inquinata di esperti improvvisati e presunti tali che possono mettere a repentaglio la vita delle persone. Ecco perché un Master riconosciuto da AICP ti dà una marcia in più e ti aiuta non solo a garantire la massima esperienza ai tuoi clienti ma ti dà credibilità.
Dopo aver frequentato questo Master riceverai un attestato di partecipazione e potrai iscriverti ad AICP.
Il master è rivolto a coloro che si vogliono avviare alla professione di Coach Professionista. Inoltre, si adatta perfettamente a tutti coloro che vogliono integrare le metodologie del Coaching nella propria attività professionale per sviluppare un metodo di empowerment per sé e per il proprio lavoro.
Il nostro è un percorso di alta formazione con un programma pensato per essere sostenibile per chi ha già un lavoro e desidera investire sulla formazione personale. Infatti, l’impegno richiesto è a tempo parziale e prevalentemente al di fuori degli orari lavorativi standard.
Quattro mesi bastano per acquisire le competenze di coaching e il processo di coaching. Il lavoro su di te come professionista dura una vita.
Sì, il Master è aperto a tutti, ma a numero chiuso: min. 9 e max. 15 persone per edizione.
È previsto un colloquio iniziale con i docenti del Master.
Il Master si svolge in modalità sincrona online e in presenza. Durante il per-corso è previsto un weekend di coaching skills intensive.
La metodologia didattica impiegata è quella del learning by doing e del cooperative learning. Ogni partecipante verrà inserito in un gruppo di 3 peers per l’allenamento continuo delle skills in ogni sessione ed ogni modulo.
È necessaria la presenza almeno all’80% delle lezioni per poter accedere all’esame finale.
Sì, la prova finale consiste in un questionario di valutazione con domande aperte e chiuse e in una sessione di Coaching di 45 minuti. Questa sarà valutata con un giudizio numerico.
Inoltre, sono presenti delle verifiche periodiche tramite questionari di valutazione online all’inizio di ogni sessione per monitorare l’apprendimento dei partecipanti. Prova valutata con giudizio numerico da 1 a 5.
La votazione finale scaturisce dalla media ponderata delle singole prove e della prova finale. A chi supera l’esame viene rilasciato un diploma di partecipazione che permette di praticare la professione di Coach ai sensi della Legge n. 4/2013. In seguito al superamento dell’esame è possibile richiedere l’iscrizione ad AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) ed entrare, quindi, a far parte di una delle associazioni italiane più numerose e attive sul territorio con forte spirito di confronto.
Puoi bloccare la tariffa versando un acconto di 600€ IVA inclusa. Clicca qui per pagare la pre-iscrizione.
Il pagamento avviene tramite bonifico ed è possibile ricevere fattura. L’acconto può essere pagato anche con carta di credito o paypal cliccando qui.
Un viaggio profondo dentro se stessi che porta alla scoperta di potenzialità nascoste e aiuta a sviluppare le proprie capacità e a migliorare il proprio mindset!
Oggi mi sento un’altra persona, mi sento molto più sicura. Grazie al Master in Coaching, sento di avere esplorato una parte di me che non conoscevo, di averla tirata fuori e di avere altre capacità che non conoscevo. Capacità che ora metto a disposizione degli altri.
Il mio percorso di avvicinamento al coaching è nato in azienda.
Ho deciso poi di iscrivermi al Master in Coaching per acquisire nuovi strumenti e metodologie da utilizzare nel mio lavoro come HR Manager.
Queste competenze sono diventate per me fondamentali.
Il Master in Coaching non solo ti permette di acquisire delle competenze da Coach, ma ti consente di conoscere meglio te stessa e di acquisire consapevolezza e mindset che ti miglioreranno la vita quotidiana.
Frequentare un master in coaching ti consente di diventare un coach professionista. Una figura sempre più richiesta da aziende e professionisti nella gestione della propria vita personale e lavorativa.
Con il superamento dell’esame finale, il coach potrà seguire organizzazioni e individui, supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi lavorativi o personali.
Gli sbocchi professionali del Coaching sono molti. Tra questi troviamo:
AVVIARSI ALLA LIBERA PROFESSIONE
Il Master in Coaching è il primo step per avviare una carriera come coach professionista. In seguito, ogni coach può scegliere in che ambito specializzarsi e poi praticare.
DIVENTARE LIFE & BUSINESS COACH
Sempre più persone decidono di affidarsi ad un coach per individuare le potenzialità e migliorare le performance.
Non tutti coloro che decidono di intraprendere un Master in Coaching si avviano alla professione. Sono molti, invece, coloro che intraprendono il percorso con lo scopo di lavorare sulla propria crescita professionale.
Hai domande sul Master in HR Coaching?
Fissa una call di 15 minuti con i tutor della nostra scuola di coaching.
Corso Bonomelli, 19
Rovato (Bs), Italia
Copyright © 2024 ELLECUBICA | P.IVA 03955640986
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina