CONSULENZA PER LE RISORSE UMANE IN AZIENDA

Abbiamo reso misurabile la formazione e il coaching

Come vengono valutate le performance di un buon commerciale o di una campagna di digital marketing?

Sicuramente non col semplice dato di ordinato e fatturato.
Il primo errore è proprio questo: misurare i risultati in termini di ordinato, fatturato o peggio ancora di marginalità e definire MBO o semplici premi provvigionali a fine anno su un risultato economico aziendale e non sulle performance del singolo o del team.


Grazie alla nostra esperienza come manager d’azienda prima, Coach certificati, formatori e consulenti poi, abbiamo analizzato vari metodi di misurazione di risultati e performance e questo ci ha portato a creare il nostro modello di KPI.

Contattaci per lavorare sui KPI


Quali benefici porta avere una struttura KPI per le risorse marketing & sales?

Per gestire e valorizzare le persone di un’organizzazione una delle attività da perseguire è la loro valutazione. La valutazione permette di individuare in maniera oggettiva e precisa il reale contributo dato da ciascun dipendente alla realizzazione degli obiettivi di risultato aziendali.

La valutazione corretta dei KPI permette quindi di assegnare obiettivi ponderati e calibrati, per dare a ciascun ruolo la giusta “tensione” e motivazione verso il raggiungimento degli stessi, è la chiave per avere dei risultati ben distribuiti lungo tutta la scala di valori.

È estremamente importante essere oggettivi nell’individuare gli obiettivi: se questi ultimi risultano essere eccessivamente semplici oppure troppo difficili avremmo dei risultati indesiderati perché da un lato avremo politiche per niente meritocratiche, dall’altro le risorse umane saranno scoraggiate. In entrambi i casi ci allontaneremmo dal nostro reale obiettivo generale di valutazione del personale.

Strumento di gestione per Direzione e Manager

1. Fornire alla Direzione uno strumento moderno di gestione del personale

Attraverso un sistema di valutazione è possibile poi definire un sistema premiante oggettivo, migliorando la meritocrazia e basandosi su dinamiche sempre oggettive per quelle che sono le decisioni legate alla formazione e allo sviluppo dei collaboratori (incarichi di responsabilità, inquadramento e retribuzione). E, allo stesso tempo, il lavoro rappresenta una straordinaria leva per motivare le persone.

Mostra di più Nascondi

2. Fornire ai Responsabili di funzione un sistema di criteri e misure

Un sistema per poter valutare i propri collaboratori che alimenti e controlli gli imprescindibili e proficui meccanismi di feedback fornendo alla Direzione i dati necessari per creare un sistema premiante oggettivo. Definire gli obiettivi e i risultati attesi rilevanti In quest’ultima accezione, infatti, un sistema di valutazione è allo stesso tempo strumento di programmazione e controllo aziendale che serve a definire gli obiettivi e gli orizzonti di crescita aziendale orientando anche le persone e inserendosi, quindi, in un percorso di crescita a 360°
Mostra di più Nascondi

TIPOLOGIE DI VALUTAZIONE

Vi sono diverse tipologie di valutazione. Alcune osservano la coerenza tra i comportamenti di una risorsa, i valori e la filosofia di un’organizzazione; altre analizzano le abilità relazionali ed organizzative di un individuo nel senso di “come una persona si muove in un determinato contesto lavorativo”, altre ancora sono incentrate sulle competenze possedute, sulle conoscenze, sul “saper fare”, sulla specializzazione nel proprio ruolo.
In molte organizzazioni vi è un mix tra queste diverse dimensioni: in ogni caso essa va contestualizzata rispetto all’ ambiente organizzativo in cui viene attuata.

Il modello che presentiamo si basa su due criteri principali:

1. Valutazione della singola persona

e del contributo da questa fornito all’organizzazione. Tale contributo viene apprezzato tramite i comportamenti osservabili e misurabili messi in atto, come estrinsecazione di conoscenze tecniche, abilità, competenze e caratteristiche personali. La valutazione segue sia criteri quantitativi che qualitativi.

2. Valutazione del team

e in questo caso l’oggetto su cui si concentra l’attenzione sono i risultati conseguiti da un team di un’organizzazione, i quali verranno confrontati con aspettative e obiettivi precedentemente stabiliti; essa si risolve in un giudizio positivo o negativo sulla prestazione del valutato rispetto alle attese dell’organizzazione.

LA NOSTRA GARANZIA

Se al termine del percorso l’assessment finale non registra almeno un 20% di incremento rispetto alla fotografia iniziale ripetiamo, senza ulteriori investimenti, il percorso per colmare il gap e raggiungere l’obiettivo apportando le modifiche necessarie.

Alcune aziende che hanno deciso di lavorare con noi

I nostri Riconoscimenti & Certificazioni

CONTATTACI PER UN INCONTRO SENZA IMPEGNO per valutare il beneficio dei KPI nel vostro contesto