Perché investire in formazione aziendale ?
Secondo la definizione di Goldstein la formazione è: “uno sforzo pianificato per facilitare l’apprendimento di specifiche conoscenze, abilità e comportamenti di cui il lavoratore ha bisogno per essere efficace ed uscire nel suo lavoro”.
In un contesto lavorativo fluido e in continuo cambiamento, il nostro sapere è sottoposto ad un rapido processo di obsolescenza, diviene pertanto fondamentale l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e competenze che ci consentano un miglior adattamento personale, professionale e sociale.
La formazione si traduce in maggior sicurezza e fiducia di sé grazie alla maturata consapevolezza del proprio sapere.
La formazione può essere di due tipi:
- Formazione di base, finalizzata all’acquisizione completa di un mestiere o di una professione (Informazione-Istruzione, Addestramento, Sensibilizzazione)
- Formazione continua e permanente, implementa e migliora ciò che si conosce e che si è in grado di fare. (Supervisione, Specializzazione, Aggiornamento, Riqualificazione)
Il concetto di formazione si è sviluppato a cavallo delle due guerre mondiali all’interno delle “psicologie applicate”: nella psicologia industriale tramite la sensibilizzazione delle maestranze alla cultura della sicurezza sul lavoro e nello sviluppo manageriale.
L’efficacia della formazione viene rilevata tramite i seguenti indicatori definiti da Kirkpatrick nel 1959:
- Reazione dei partecipanti nei confronti del programma formativo
- Apprendimenti conseguiti (conoscenze, abilità, competenze)
- Cambiamenti del comportamento lavorativo
- Risultati in termini di miglioramenti tangibili a livello individuale e organizzativo.
In assenza di un adeguato piano di formazione gli effetti negativi che si possono rilevare nel lungo periodo sono caratterizzati da:
- Clima organizzativo conflittuale e di sfiducia
- Percezione di ingiustizia organizzativa
- Demotivazione ad apprendere
- Scarsa partecipazione
- Strumentalità delle attività di formazione richiesta.
Creare una cultura dell’apprendimento all’interno dell’organizzazione aumenta il livello di performance dell’azienda attraverso lo sviluppo delle prestazioni e delle competenze individuali. Inoltre, allinea le strategie d’apprendimento ai bisogni strategici e agli obiettivi di business. Infine, concorre alla definizione, al mantenimento e alla diffusione della cultura e dei valori aziendali.
Fondamentale è la definizione dei ruoli degli attori in campo nell’attività di formazione:
- L’organizzazione evidenzia la mission e le strategie, chiarisce la necessità di rilevare la domanda e dove vuole arrivare
- I progettisti raccolgono i dati della domanda, elaborano gli obiettivi formativi ed il progetto formativo, assegnano i compiti di docenza
- I docenti erogano l’intervento, raccolgono i dati dall’aula, trasmettono le informazioni
- Il Cliente è il destinatario finale degli interventi funzionali a generare un processo di cambiamento attraverso l’apprendimento
In conclusione possiamo dire che investire nella formazione all’interno delle organizzazioni porta l’organizzazione a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire competenze ai propri collaboratori
- Generare cambiamento e crescita organizzativa
- Favorire lo sviluppo personale del singolo
Solo dove le persone crescono esprimendo al massimo il potenziale si raggiungono grandi risultati.
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